Grandi opere pubbliche : L' autostrada A35 BreBeMi
Mercoledì 23 luglio verrà aperta l' autostrada A35 -BreBeMi, di cui è riportato il percorso nella foto
L' autostrada parte dal casello Ovest di Brescia, attraversa i paesi della pianura bresciana e bergamasca e finisce nella periferia milanese.
Mancano dei collegamenti col resto delle autostrade, come la tangenziale esterna est a Milano, ed il raccordo tra la BreBemi e la Pedemontana (che deve ancora essere costruita).
Lo scopo dell' autostrada sarà quello di deviare parte del traffico dalla A4, soprattutto quelli che provengono o che si dirigono verso la zona sud di Milano.
Tra i problemi causati dalla costruzione ci sono l' esproprio di terreni, ricordo che è in costruzione anche il tratto di ferrovia ad Alta Velocità Milano-Brescia per permettere la circolazione dei FrecciArgento e FrecciaRossa; ed il fatto che il pedaggio sarà quasi il triplo di quello attualmente pagato sulla A4, 7 centesimi/Km sulla A4 e 19 centesimi/Km sulla A35.
C'è una cosa che non ho capito, ma probabilmente anche molti altri, perchè chiamarla con la sigla BreBeMi se non passa da Bergamo? Non potevano chiamarla Brescia-Treviglio-Milano (o viceversa), oppure con i nomi delle singole tratte, per non creare confusione?
Commenti
Posta un commento