Recensione : Una poltrona per due
Film del 1983, con protagonisti Dan Aykroyd ed Eddie Murphy; interpretato anche da Ralph Bellamy, Don Ameche e Jamie Lee Curtis.
E' il classico film natalizio e viene proiettato ininterrottamente da anni la vigilia di Natale.
Trama
I fratelli Randolph e Mortimer Duke (Ralph Bellamy e Don Ameche) sono i proprietari della Duke&Duke, una finanziaria che si occupa di affari in borsa.
La ditta viene amministrata con ottimi risultati da Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd), che consiglia i Duke ed i clienti su quali titoli puntare.
Un incontro fortuito con Billy Ray Valentine (Eddie Murphy), falso cieco appena scoperto da due poliziotti, fa venire un' idea ai fratelli Duke, cioè scambiare i due di posto per vedere come si sarebbero adattati.Così Valentine viene portato in casa e nominato amministratore, mentre Winthorpe viene accusato di furto e spaccio e cacciato dalla ditta.
Come previsto, Valentine si dimostra inflessibile sul lavoro, mentre Winthorpe, aiutato anche do Ophelia (Jamie Lee Curtis) vende l' orologio per comprare una pistola e della droga.
Valentine sente la spiegazione della scommessa e decide di spiegare tutto a Winthorpe.
I Duke stavano infatti cercando di ottenere il rapporto sul raccolto delle arance, così i due si mettono d' accordo per fargli avere un rapporto falso e fargli perdere tutto alla prima seduta in Borsa.
Ultima scena
Nel rapporto falso c'era scritto che il raccolto sarebbe andato male e che quindi il prezzo sarebbe andato alle stelle. L' uomo dei Duke comincia quindi a comprare azioni a prezzi elevati, mentre Winthorpe e Valentine vendono allo scoperto le azioni a prezzi più bassi, facendo così scendere il valore.
Appena il segretario legge il vero rapporto, cioè che il raccolto sarebbe andato bene, il prezzo delle azioni scende perchè tutti gli azionisti cercano di vendere i titoli per limitare i danni. Ovviamente Winthorpe e Valentine ricomprano le azioni che avevano appena venduto a prezzo più basso intascando la differenza mentre l' uomo dei Duke non riesce a vendere i titoli obbligando i Duke a pagare tutto di tasca loro.
Curiosità
Nel film compare anche James Belushi, che interpreta un ragazzo mascherato da gorilla e che aiuta i due protagonisti. Dan Aykroyd aveva infatti lavorato col fratello John nel film "Blues Brothers".
I fratelli Duke compaiono come barboni nel film "Il principe cerca moglie", dove vengono aiutati da Eddie Murphy, che però interpreta un altro personaggio.
Il capo poliziotto Frank Oz è l' animatore di Yoda nella saga Star Wars.
Commenti
Posta un commento