Proposte serie : la Coppa delle Coppe (Federations League)
Intanto il nome, che come per le altre due coppe, sarà tradotto in inglese diventando Federations League.
Il trofeo assegnato sarà invece quello già conosciuto, che non è più assegnato dal 1999 con la vittoria della Lazio.
A partecipare saranno tutte le squadre vincenti delle Coppe Nazionali, più le finaliste perdenti dei primi 8 campionati nel ranking Uefa.
Le vincitrici dei trofei nei primi 8 campionati partecipano di diritto alle fasi a gironi, mentre le altre squadre dovranno fare dei turni preliminari, in modo da arrivare a 32 squadre nella fase a gironi.
In seguito, esattamente come nella Champions League, le squadre verranno divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno.
Anche qui, nessuna retrocessione in Europa League.
Le prime due squadre di ogni girone accedono agli ottavi e, da lì partirà la fase ad eliminazione diretta con ottavi, quarti e semifinale, a cui farà seguito la finale in campo neutro e partita secca.
La vincente del trofeo andrà poi a sfidare la vincente della Champions per l' assegnazione della Supercoppa.
Come si vede, è esattamente il vecchio trofeo, con l' aggiunta delle finaliste perdenti nei campionati messi meglio a livello europeo.
Questo dovrebbe garantire più voglia di partecipare, soprattutto per squadre italiane e tedesche che invece tendono a snobbare la coppa nazionale. ovviamente anche i premi vinti andranno calcolati di conseguenza, dato che questo dovrebbe essere il secondo trofeo europeo per importanza, dopo la Champions.
Commenti
Posta un commento