Proposte serie : Uefa Champions League



Visto che ultimamente si fanno molte proposte riguardo alle competizioni continentali, sia per nazionali che per i club, ho deciso di fare anch'io qualche proposta

La mia prima proposta è la riduzione dei posti per l' accesso alla Champions League, in modo da dare più valore all' Europa League

In pratica alla Champions accedono i vincitori dei titoli nazionali e le seconde classificate dei migliori 8 campionati, calcolati in base al ranking Uefa delle squadre nazionali.
Ovviamente gli 8 campioni nazionali dei paesi migliori e la detentrice del trofeo, sempre che sia diversa dalle altre squadre, sarebbero ammesse direttamente alla fase di settembre, mentre le altre squadre devono comunque fare i preliminari in modo da arrivare a 32 squadre partecipanti.
Da qui in avanti è come nell' attuale formato, cioè gli 8 gironi da 4 squadre in cui passano le prime due, e poi si va avanti coi turni ad eliminazione diretta, ottavi, quarti e semifinale in doppio turno e finale in partita secca.
Ovviamente niente "retrocessioni" in Europa League, a dar valore alla coppa ci pensa il fatto che, con questo formato, ci andranno la terza, la quarta e la quinta classificata dei campionati, quindi squadre forti.
Questo anche per evitare che alcune squadre snobbino le partite in Europa Legaue o che non ci mettano di impegno nel finale di campionato qualora si rendessero conto di non riuscire ad arrivare nei primi tre o quattro posti nella classifica finale.

Commenti

Post più popolari